EDUCAZIONE EMOZIONALE IN TEMPO DI PANDEMIA
5 INCONTRI ONLINE sulla piattaforma ZOOM
Iniziativa formativa ID. 54714
Descrizione
Allo stato attuale ogni insegnante non è più nelle condizioni di vivere fisicamente ed emozionalmente la classe e sperimenta vissuti frustanti a distanza con susseguenti mancanze relative al contatto con i propri studenti.
Inevitabile è l’ansia sottesa nell’impossibilità di osservare la classe ed adottare comportamenti o misure congrue per sostenere gli alunni e le loro singole esigenze ed espressività nel qui ed ora.
Attraverso il modello reichiano che verrà illustrato andremo ad osservare e leggere le emozioni predominanti in questo tempo di pandemia: l’allarme, la minaccia, la paura con una centralità delle espressioni del Corpo che manifestano i vissuti emozionali.
Sarà dedicato un focus specifico alle dinamiche predominanti evocate dal distanziamento sociale imposto per contenere la diffusione del virus. Nello specifico tratteremo le tematiche di attaccamento e separazione fondanti le relazioni ed i legami affettivi.
Obiettivi
- Favorire un ascolto emozionale condiviso nel quale confrontarsi sui vissuti in tempo di pandemia;
- Individuare eventuali processi stressogeni;
- Conseguire una esperienza basilare di lettura del CorpoMente attraverso nozioni neuro scientifiche acquisendo le basi del modello S.I.A.R.;
- Potenziare le risorse analitiche e strumentali dei docenti in termini di comprensione di dinamiche relazionali ed affettive;
- Elaborare una lettura possibile di questo anno di pandemia in termini evolutivi ripensando tempi, ritmi e relazioni affettive nell’ottica di benessere e qualità della vita.
Programma
Il Corso è strutturato in 5 incontri on line della durata di due ore ciascuno per un totale di 10 ore complessive.
In ogni incontro sarà sviluppata una tematica attraverso una presentazione teorica a cui seguiranno riflessioni e laboratori esperenziali di tipo grafico, immaginativo e corporeo.
- Le origini dell’ allarme: il Covid e la minaccia
- Attaccamento e Separazione, effetti del distanziamento sociale
- Ascoltare il Corpo: educazione emozionale
- Educare in tempo di pandemia: pedagogia e didattica possibili
- Le evoluzioni possibili: l’Intelligenza della Vita
Contatti
Dott.ssa Silvana Bragante
mail: silvana.bragante@gmail.com
tel.: 340 4750482
Dott.ssa Marika Bertuccioli
mail: bertucciolimarika@gmail.com
tel.: 347 4483488
Dott.ssa Annalisa Limosani
mail: limosaniannalisa@gmail.com
tel.: 349 1442474